ESPOSITORI

Salvador Mosaici di Andrea Salvador

  • Espositore: Salvador Mosaici di Andrea Salvador
  • Indirizzo: Via Cadore 6 San Giorgio di Nogaro (UD) 328 4216768
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le immagini iper-realiste di Andrea Salvador sono inequivocabilmente collocate nella nostra contemporaneità ma realizzate con un medium - il mosaico diretto - che innesca, al contrario, un’associazione concettuale con le più alte espressioni dell’arte storica italiana.


I mosaici di Andrea Salvador offrono, in un unico corpo, l’esperienza di due approcci temporali diametralmente opposti. Da un lato la forma effimera della grafica giornalistica, una speranza di vita che coincide con la durata del rotocalco e un destino che si compie nell’oblio del riciclaggio cartaceo, dall’altro l’imponenza aulica di un’espressione celebrativa che, per definizione, congela l’immagine destinandola all’eternità.


L’azione risulta, quindi, bloccata in un intervallo temporale infinito amplificato dalla dilatazione spaziale del formato.
La dimensione dei mosaici di Salvador costringe ad un rallentamento, ad un riflessivo alternarsi di avvicinamenti curiosi della tecnica ed allontanamenti assetati di concetto e sostanza.
Le immagini descritte non appartengono ai momenti irripetibili di una vita, sono attimi sospesi destinati ad essere confusi tra la moltitudine degli input quotidiani. La dignità è data ai gesti che precedono o seguono un ricordo.


La tecnica sperimentata è lontana dalla rigidità musiva classica: gli andamenti sono stati eliminati a favore di una posa istintiva che segue esclusivamente la mescola di cromie pure che virano in volumi e campiture.
La superficie frammentata in una miriade di pixel materici si concretizza in un unicum concettuale con il quale desideriamo anche un rapporto tattile.