ESPOSITORI

Gortan Paola

  • Espositore: Etra Di Gortan Paola
  • Indirizzo: Via Udine 7 - San Daniele del Friuli (UD) 347 5916531
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

… Quando guardi un mosaico di Paola riconosci la forza e la congruenza dei vissuti e dei pensieri che ne hanno mosso tanto abilmente le mani ...

Paola Gortan nasce a San Daniele del Friuli nel 1970 in una famiglia fortemente caratterizzata dal senso di appartenenza e condivisione che si esprime in amore per la vita e per l’arte, in tutte le sue forme. Nel 1989 consegue la Maturità presso l’Istituto Tecnico \"V.Manzini” per Ragionieri e Geometri”, cui seguono due anni di lavoro come impiegata amministrativa.

Ma Paola, dopo questa prima esperienza, decide di seguire un sogno: la passione per il mosaico. È cosi che dopo tre anni di studi nel 1994 ottiene il diploma di “Maestro mosaicista” presso la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo .

Attualmente lavora nel proprio laboratorio a San Daniele del Friuli, cittadina dove vive con il marito Giorgio, i 3 figli e Meggy, il suo cane..

Paola incarna la figura di quello che si può definire un vero artista, anche se lei preferisce definirsi un artigiano mosaicista: ha la straordinaria capacità di coniugare la manualità, la sicurezza e la forza del gesto tecnico con la sensibilità profonda dell’intuizione creativa. Paola costruisce e cura da sé il mosaico, in ogni singola fase di preparazione con amore e dedizione.

Instancabile spaccapietre notturna: è nel silenzio della notte e nelle prime ore del mattino che Paola crea ed assembla le sue opere più rappresentative, cioè quelle che nascono “… quando il lavoro va via bene …”, e prende forma quell’incontro perfetto fra “testa e cuore” che diviene rappresentazione di uno stile di vita che permea tutta l’opera.Il colore rosso, il cuore, la lisca di pesce e ancora i fiori ed altri piccoli oggetti della quotidianità prendono vita e trasformano le tessere dai colori brillanti in simboli carichi di significato e passione per la vita, gli affetti e la famiglia.

L’accostamento cromatico originalissimo conferisce alle figure tridimensionalità e spessore rendendole plastiche e vitali. Paola è un’artista completa dalla cui opera emerge anche la straordinaria capacità di esprimersi attraverso dipinti e sculture con l’utilizzo di materiali tanto diversi, ma accostati con temeraria naturalezza. Ne emerge un’opera mai banale che stupisce per la capacità con cui l’artista concilia abilità tecniche e profondità espressiva di vissuti e sentimenti.