ESPOSITORI

Bertoia Lucio Mosaici

  • Espositore: Bertoia Lucio Mosaici
  • Indirizzo: Via Polon 1 San Lorenzo di Arzene (PN) 348 0058266
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono nato a San Vito al Tagliamento, risiedo e lavoro a San Lorenzo di Arzene (PN).
Fin da bambino era insita in me la passione per il disegno figurativo e successivamente per l’arte in senso lato. Questa propensione mi ha portato alla frequentazione della scuola “Mosaicisti del Friuli”, nella quale mi sono diplomato nel 1986.
Molto presto sono entrato a far parte di un laboratorio che negli anni si è espanso fino a divenire uno dei maggiori in campo musivo approfondendo così la conoscenza delle varie fasi di lavorazione.

Dopo una lunga esperienza come dipendente, dal 2002 è iniziata l’avventura come artigiano.
Attualmente collaboro strettamente con laboratori nazionali ed internazionali.
Australia, Nuova Zelanda, Giappone, USA, Arabia Saudita, Georgia, Portogallo, Spagna, Danimarca, Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Austria, sono i Paesi esteri in cui ho avuto modo di operare.

Tra le esperienze lavorative più importanti, in collaborazione con altre ditte o come dipendente: ho preso parte alla realizzazione e posa in opera di un mosaico nel palazzo presidenziale a Tblisi in Georgia; posa in opera di due cupole di mq 380 e 170 nella National Shrine a Washington, la più grande basilica degli USA; 200 mq in una nuova stazione della metropolitana a New York; 350 mq della pavimentazione nel complesso del Rhiga Royal Hotel a Osaka; 700 mq della pavimentazione del palazzo del comune di Milazzo (ME); restauri e rifacimenti di una parte del grandioso mosaico al Foro Italico a Roma e a Genova in via XX settembre; 1800 mq di pavimentazione di semina alla veneziana nel palazzo della confindustria a Copenaghen.
Il fascino nel “dare vita” a materia naturale (marmi e pietre) o artificiale (paste vitree) si protrae da oltre 2000 anni e la passione per questo artigianato-artistico si riflette nelle mie creazioni.